venerdì 24 giugno 2016

LUNA E L’ALTRA






Frizzante film allegorico e fiabesco di Maurizio Nichetti del 1996, interpretato dallo stesso Nichetti e da un’ottima Jaia Forte, forse l’ultima o  una delle ultime attrici cinematografiche  italiane degne di tale nome. 
E’ la storia di Luna, una rigida maestra di scuola elementare, con padre meridionale, che dal sud si trasferisce con il padre rimasto vedovo a Milano, e perde la sua ombra, la quale un bel giorno le si ribella, rifiuta di seguirla e l’abbandona preferendole il circo, la musica, il canto, la fantasia.  E sarà allora la maestrina a costringersi a seguirla per poter recuperare, attraverso il recupero della propria ombra, la nuova se stessa. 
Commedia psicanalitica rètro, ambientata nella Milano del 1955, che si distacca però, secondo un proprio brioso modo di rivivere lo spettacolo circense, dai modelli felliniani.
A causa del progresso degenerativo dello Stato di Usurpazione,  Film a suo tempo sottovalutato e ignorato dal pubblico,  e per tale motivo oggi rivalutato e reso validissimo dal confronto con quanto, adesso, nel pozzo senza fondo del Mondo del Male perfetto, vediamo in circolazione e subiamo, con un Maurizio Nichetti marionetta frenetica, saltellante e burlesca, in una delle sue più divertenti performance che ne hanno fatto il Charlie Chaplin italiano. 
E la rivalutazione anticonformista operata dallo Stato costituzionale unitario delle Nazioni,  resta ovviamente qui, ignorata dalle Copie conformi     
e del Ricalco, dai Vuoti a perdere, dagli Ebeti blateranti…qui nel Mondo basso inintelligibile per gli Aborti di vita e i rifiuti umani.
Chi ha orecchi per udire oda, e chi occhi per vedere, veda…  

(S.V. “IL CINEMA SECONDO LA CULTURA DELL’UNIVERSO – Recensioni cinematografiche – “ A full rights reserved Copyright © by Collezione Opere di Cultura dell’Universo, di Letteratura, Scienze e Scrittura creativa. Vetrina: Blog di Sergio Valli    http://vallisergio.blogspot.it/  Official Page Facebook: “Sergio Valli Roma”. Twitter: “Sergio Valli @Universalesimo. Pinterest/Pin It. “Bacheca: Blog di Sergio Valli”. Archivio: www.Radioland.it  N.B. E’ ammessa la riproduzione anche parziale dei testi purchè ne venga citata la fonte)



Nessun commento:

Posta un commento